Giovedi, 23 novembre 2017 - ORE:03:03

Rilasciato Firefox 10, Mozilla rilancia il “Panda Rosso”


Rispettando la scaletta di rilascio di 6 settimane, Mozilla rilascia la nuova versione del celebre Web Browser Firefox. La 10^ versione del Panda Rosso porta con sè numerose novità, che faranno la felicità soprattutto degli sviluppatori. Non a caso, Firefox, è con tutta probabilità il Web Browser più amato dalla folta comunità di sviluppatori del Web.

Smartwatch free

Una prima buona notizia è che la compatibilità degli add-on con le versioni precedenti è stata garantita al 100%. Una sfida vinta dopo non poche critiche degli utenti. Il vero cuore di Firefox, per certi aspetti, è la potenza di personalizzazione che gli add-on possono offrire, e che in passato aveva dato più di un grattacapo a molti utenti.

Mozilla, ha inoltre gettati le basi per un set di strumenti dedicati allo sviluppo migliorato, che sarà completato nelle prossime versioni.

Migliorata e incrementata la compatibilità con il nuovo standard Web HTML5, introducendo il nuovo tag <bdi>, l’antialiasing per WebGL(API per la grafica 3D sui Web Browser), il Transforms 3D per CSS3, Mozilla rilascia anche le API per far girare le applicazione a schermo intero.

Il tasto Avanti, invece, è stato reso invisibile fin quando non necessario.

Visibili miglioramenti riguardano anche la stabilità generale, la reattività e la pesantezza del processo, difetto che più aveva scatenato le ire dei critici verso Mozilla.

Si può affermare, oggi, che Firefox è un Browser davvero completo. L’avversario per eccellenza, Google Chrome, rimane un passo avanti per velocità e leggerezza, mentre Opera, altro eccellente Web Browser, pur  meno conosciuto, riesce a supportare  meglio gli standard CSS3 e HTML5 rispetto ad entrambi i rivali, e ad avere una velocità paragonabile a quella di Google Chrome.

Considerata quasi archiviata la sfida con Internet Explorer, che ha dalla sua la maggioranza di utenti, ma in costante decremento (soprattutto dopo la scelta di Facebook, cioè di non supportare le versione 7 e 8 del Browser Microsoft per la nuova interfaccia Timeline), la strada per Mozilla Firefox è tutt’altro che in discesa.

Ancora meno in discesa, lo è, la strada di Mozilla Firefox su Android. Evoluto anche sul sistema operativo del colosso di Mountain View, il browser non è ancora riuscito a spodestare ottimi software come Dolphin HD, Opera e il Browser di sistema.

Rilasciato, in linea con la scaletta di rilascio del Browser, anche il famoso client di posta Mozilla Thunderbird.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 36 seconds
Scrivi la tua opinione
  • Leggi qui

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.