Venerdi, 29 marzo 2024 - ORE:08:36

Intervista a Cosmano Lombardo, CEO gt idea srl

gt idea srl

gt idea srl
(A sinistra Cosmano Lombardo e a destra Giorgio Taverniti, Search Marketing Connect2015, Milano)

Smartwatch free
Loading...

Durante il Search Marketing Connect di Milano ho avuto l’occasione di intervistare Cosmano Lombardo, co-fondatore della realtà aziendale gt idea srl insieme a Giorgio Taverniti.

Amici sin da bambini, cresciuti insieme nel piccolo paesino calabrese di Monasterace, oggi Cosmano e Giorgio sono i fondatori del Forum GT (una delle più grandi community di SEO, Web Marketing e Sviluppo in Italia) e di gt idea srl. Da anni organizzano eventi di formazione di fama nazionale come Convegno GT, Web Marketing Festival e la Settimana della Formazione. In poche parole, Cosmano e Giorgio sono veramente molto in gamba.

L’intervista a Cosmano Lombardo

M: Ciao Cosmano! Ho diviso l’intervista in tre sezioni: personal, gt e SMConnect. Ti andrebbe di iniziare parlandomi di te e del tuo percorso professionale?

C: Certo, solo che raccontandoti di me infilerò anche parte della mia vita professionale: sono due cose strettamente legate. Con Giorgio ci conosciamo sin da piccoli, compagni di classe e di grandi partite di pallone. Giorgio aveva la passione per Internet, io per la cooperazione. Le nostre strade si sono divise per un breve periodo quando io sono andato a Forlì a studiare ma poco dopo ho chiamato Giorgio e gli ho detto “Che ci fai ancora giù? vieni a Forlì!” e così è nato il Forum GT. Durante un viaggio in Thailandia nel 2006 nasce invece l’idea di tenere eventi di formazione gratuiti: il primo fu a Pizzo Calabro, con circa 13 persone tra amici e parenti, compresi cani e gatti!

Dopo diversi eventi gratuiti ci siamo trovati senza mezzo quattrino ma intanto avevamo guadagnato i primi contatti per le consulenze. Quelle però abbiamo deciso di non farle gratis (ride) ma con i guadagni ottenuti tenevamo altri corsi.

M: Una bellissima iniziativa, diciamo che avete costruito un circolo virtuoso!

C: Sì esatto, poi ci siamo accorti che avevamo bisogno di uno sviluppatore, e così abbiamo trovato Andrea Pernici. Quello che contava e conta tutt’ora per noi è avere un team di persone con valori simili. Il nostro obiettivo è portare un miglioramento alla qualità della vita con i nostri servizi, che siano consulenze o eventi di formazione. La regola è non avere regole fisse bensì essere flessibili, adattarsi ai cambiamenti e prestare sempre ascolto all’evoluzione del mercato.

M: Oggi al Search Marketing Connect si è parlato di un cambiamento della SEO, appunto, che non è più concepibile senza un piano di Marketing mirato. Cosa mi dici a proposito?

C: La SEO fino a tre anni fa era pura tecnica. Tutta improntata a far guadagnare visite ai siti. Oggi la direzione è quella dell’assistenza al cliente e quindi la SEO viene impiegata anche per poter studiare il comportamento del cliente sul sito: uno degli obiettivi è quello di migliorarne l’esperienza. Dunque, la SEO nel 2015 diventa più vicina alle persone e muta da Tecnica a Strategica, affiancata a un dovuto piano di business.

M: Per finire ti andrebbe di lasciare un messaggio ai ragazzi che vorrebbero intraprendere una carriera nel campo del Web Marketing e della SEO?

C: Cercate fondi, finanziamenti e occasioni per evolvervi. Se avete un’idea agite subito per metterla in pratica, non aspettate. Plasmerete poi le vostre azioni e i vostri piani a seconda del comportamento dell’utenza e dei risultati che otterrete.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 4 minutes, 9 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.